Le associazioni letterarie Imolesi, gettano le reti nell'Adriatico PDF Stampa E-mail

Le associazioni letterarie Imolesi, gettano le reti nell'Adriatico.

 

 

04062010187

Sabato 4 giugno, nella cornice del porto canale di Cesenatico si √® svolta la premiazione del concorso letterario "M.A.R.E. - La sabbia nelle scarpe", giunto alla sua seconda edizione e che ha visto pi√Ļ di 500 racconti in concorso, provenienti da tutta Italia.

Una serata di spettacolo, con la compagnia teatrale Fratelli di Taglia, la banda giovanile "John Lennon" di Mirandola e la partecipazione straordinaria di Andrea Giordana. Ma non solo. E' stata infatti un'occasione per fare il punto sugli eventi e attività culturali in Emilia Romagna, dove seppur fra le mille difficoltà dovute ai tagli di spesa imposti alla cultura, grazie alla passione e all'ostinazione di associazioni che operano nel territorio, si respira ancora un'aria di fermenti capace di far vivere e condividere eventi di questo tipo che in condizioni diverse, come ha evidenziato l'attore Andrea Giordana, rischierebbero di finire emarginati nella riserva autorefenziale del "culturame".

Vincitore del primo premio, votato all'unanimità dalla giuria, è stato "il nostro" Luca Occhi , con il racconto "Tonuzzo". Una storia in bilico fra fiaba e realtà, sulla difficoltà ad accettare schemi di vita che dopo tanti anni "Tonuzzo" scopre non essere mai stati veramente suoi. Con un epilogo atteso, "Tonuzzo" finirà per rifugiarsi in un "altrove" irreale, ma lo farà meravigliando ancora il lettore, regalandoci un'ultima emozione e un refolo di speranza.

Ambientato in una Sicilia senza tempo, il racconto offre descrizioni e dialoghi scolpiti con asciutto verismo in cui l'uso di termini ed espressioni dialettali, fa tornare alla mente certe pagine di Camilleri.

Oltre al primo posto assegnato a Luca di "Colonne d'Ercole", menzione speciale della giuria è andata alla brava Patrizia Marchesini, del gruppo Imolese di scrittura "Progetto Calliope", a conferma della validità del lavoro svolto all'interno di questi laboratori di scrittura nati dalla passione per la scrittura e dal desiderio di condivisione e confronto con altri autori.

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort