I Colori della Mente - Scadenza 14/09/2012 PDF Stampa E-mail

AVAPO onlus - Associazione Volontari aiuto ammalati psichici Ossola, in collaborazione con Dipartimento

di Salute Mentale ASL 14 VCO, Centro di Servizio per il Volontariato Solidarietà e Sussidiarietà, organizza

I COLORI DELLA MENTE

un concorso per racconti brevi e poesie.

colori_mente

 

PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli autori italiani e stranieri che presentano opere in lingua italiana. Non sono posti vincoli di età.

TEMA DEL CONCORSO

Negli anni, gli utenti dei centri diurni del Dipartimento di Salute Mentale ASL 14 del Verbano Cusio Ossola hanno trasformato tele bianche in storie visuali che trasudano vita. Attraverso il concorso I COLORI DELLA MENTE, le opere pittoriche diventano soggetti condivisi, fonte d'ispirazione di un componimento letterario ove fragilità e forza magnetica, luce e ombra, immagine e parola diventano opportunità ed espedienti per creare relazioni di prossimità.

I partecipanti al concorso potranno selezionare una sola delle opere pittoriche pubblicate nella pagina www.facebook.com/icoloridellamente traendone ispirazione e riferimento come soggetto dell'elaborato che potrà essere realizzato in forma di racconto breve o di poesia. Il concorso rappresenta un'azione di sensibilizzazione per intraprendere un percorso che dia voce al valore della differenza insita nella natura di ogni uomo.

REQUISITI

Ogni partecipante dovrà selezionare, come incipit dell'elaborato, un'unica opera pittorica pubblicata nella pagina www.facebook.com/icoloridellamente, che potrà essere realizzato in forma di - racconto breve o poesia - scritto in lingua italiana. I componimenti letterari potranno essere inediti o editi, purché mai premiati nelle prime tre posizioni di un altro concorso letterario. Esiste un'unica sezione. Sono ammesse brevi frasi in dialetto e in lingua straniera, purché corredati di note con traduzione in italiano. Il racconto breve, completo di titolo, una volta concluso non dovrà superare i limiti di 1100 battute spazi inclusi. La poesia, completa di titolo, una volta conclusa non dovrà superare i limiti di 1100 battute spazi inclusi.

INVIO COMPONIMENTI LETTERARI

I componimenti letterari dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 14.09.2012 alle ore 19:00. I partecipanti dovranno inviare in una busta chiusa il seguente materiale:

-numero sei copie del racconto breve o della poesia, di cui cinque, pena l'esclusione, dovranno essere completamente anonime. Una sola copia dovrà contenere il numero dell'immagine selezionata come incipit del componimento letterario, la firma, nome, cognome, e-mail dell'autore. Ciascun componimento dovrà essere contenuto in una sola facciata di un foglio formato A4. Non saranno accettate opere presentate in modo difforme da quanto specificato.

-la scheda di iscrizione da compilare in tutte le sue parti e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (L. 196/2003). Nel caso di partecipanti minorenni la domanda di iscrizione dovrà essere firmata da un genitore o chi ne fa le veci.

- contestualmente all'invio cartaceo è obbligatorio trasmettere via mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , il componimento letterario (in formato doc. odt pdf) ove si segnala il numero dell'immagine selezionata come incipit del componimento, nome e cognome dell'autore.

Il bando e il modulo di'iscrizione possono essere scaricati nel sito:http://icoloridellamente.wordpress.com/.

Il materiale dovrà essere inviato a mezzo posta, spese a carico dell'autore, al seguente indirizzo: concorso letterario I COLORI DELLA MENTE c/o CSVSS Vicolo Facini (piazza Chiossi) 28845 Domodossola (VB).

GIURIA

I componimenti letterari saranno valutati da una giuria di cinque esperti, tra cui: Franco Acquaviva drammaturgo, regista, cofondatore della compagnia Teatro delle Selve; Claudio Barna, poeta; Saverio Sileci, presidente della Cooperativa Alice nello specchio, Torino; Elena Parasiliti, direttore Terre di mezzo street magazine. Un membro della giuria sarà nominato entro il 27 maggio 2012 dal collettivo di AVAPO onlus.

Inoltre, i componimenti letterari saranno valutati da una giuria popolare (unico requisito: il possesso di un profilo Facebook), che ha tempo fino alle 20:00 di domenica 7 ottobre per cliccare "mi piace" sui racconti preferiti.

PREMI:

La giuria tecnica selezionerà tre componimenti letterari. Agli autori verrà assegnato un premio in denaro e un monile con il simbolo del premio. Il premio sarà ripartito nei seguenti modi:

1.primo premio 700 euro

2.secondo premio 500 euro

3.terzo premio 300 euro

Non sono previsti ex-aequo.

I tre componimenti letterari più votati dalla giuria popolare riceveranno un monile del concorso e un cofanetto con materiale audiovisivo e testuale tematico.

La giuria di esperti si riserva di assegnare eventuali menzioni speciali. Agli autori selezionati verrà assegnato un monile con il simbolo del concorso.

INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

La segreteria organizzativa ha sede nella città di Domodossola presso il Centro di Servizi per il Volontariato Solidarietà e Sussidiarietà VCO Vicolo Facini (piazza Chiossi). Ogni comunicazione con la segreteria organizzativa e tra la stessa e il candidato dovrà preferibilmente avvenire in forma scritta.

Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Nel sito icoloridellamente.wordpress.com saranno comunicate tutte le notizie relative alla data di premiazione, nonché il calendario delle iniziative del percorso I COLORI DELLA MENTE.

ANTOLOGIA

I tre componimenti selezionati dalla giuria tecnica e da quella popolare entreranno di diritto a far parte dell'Antologia I COLORI DELLA MENTE. Inoltre, in relazione alle valutazioni espresse dalla giuria di esperti e da quella popolare per ogni opera pittorica verranno selezionati altri componimenti letterari che entreranno a far parte dell'Antologia.

DATA E MODALITÀ DELLA PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Domodossola sabato 20 ottobre 2012, nell'ambito del percorso informativo, sociale e culturale I COLORI DELLA MENTE.

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort