II Edizione Concorso Internazionale di Narrativa "Premio Stefano Benassi" - Scadenza 20/04/2013 PDF Stampa E-mail

II Edizione "Premio Stefano Benassi"


premio-benassi-2013

Dopo il lusinghiero successo della scorsa edizione (oltre 100 i partecipanti), Università Aperta "Giulietta Masina e Federico Fellini" di Rimini promuove la seconda edizione del Concorso internazionale di narrativa "Premio Stefano Benassi".

Il concorso di narrativa è aperto a tutte le persone maggiorenni, che possono partecipare inviando a Università Aperta un racconto inedito a tema libero di lunghezza massima di 5.000 battute. La quota di partecipazione è di 10 euro e la scadenza per inviare i racconti è fissata al 20 aprile 2013.

 

La Giuria, presieduta dallo scrittore riminese Michele Marziani, è formata dall'agente letteraria imolese Carla Casazza, dallo scrittore lombardo Angelo Ricci, dalle insegnanti riminesi Giovanna Gazzoni e Angela Grossi. La Giuria selezionerà 10 racconti che successivamente saranno letti dai partecipanti a uno dei gruppi di lettura attivi presso la Biblioteca A. Gambalunga di Rimini. Ciascun lettore darà un voto ai singoli racconti, voti che andranno a sommarsi a quelli dati in precedenza dalla Giuria.
¬ęCi interessa ribadire la matrice popolare della scrittura perch√© questa era l'idea di Stefano Benassi - dice Marziani, che √® anche docente di scrittura narrativa nei laboratori promossi da Universit√† Aperta -. Il Premio √® dedicato a gente che scrive per il piacere di scrivere, non necessariamente perch√© pensa di intraprendere la "carriera" di scrittore. La nostra idea √® quella della scrittura per tutti¬Ľ.
Riguardo il tema libero, Marziani spiega che ¬ęvolutamente non abbiamo indicato un tema, ma c'√® una lunghezza massima da rispettare, perch√© consideriamo un valore saper raccontare una storia in un piccolo spazio¬Ľ.
Per quanto concerne l'internazionalit√† del Premio, ¬ępartendo da una chiave locale, vogliamo guardare all'Italia ma anche a tutte le zone in cui si parla italiano, come la vicina Repubblica di San Marino e il Canton Ticino svizzero, o dove vivono comunit√† di italiani, come gli Stati Uniti e il Canada¬Ľ, conclude Marziani.
Premi: 500 euro al primo classificato, 300 al secondo, 200 al terzo. √ą inoltre previsto un Premio speciale al miglior Autore della provincia di Rimini, che ricever√† un buono acquisto libri di 100 euro, da spendere presso la Libreria Riminese.
La premiazione del concorso si terrà in settembre a Rimini, in occasione dell'inaugurazione del prossimo anno accademico di Università Aperta.

Info: tel. 0541 28568 / 0541 22323, http://www.uniaperta.it

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort