Ultimi Commenti

Mitico Pispisa
1 Martedì 23 Giugno 2009 14:25
Golem
Il primo romanzo di Guglielmo non ha nulla da inviadare ai successivi!!
Multiplo di G Pispisa , Administrator

Login

La provincia di Carlo Lucarelli di P. Bernardi e C. Garioni PDF Stampa E-mail

La provincia di Carlo Lucarelli

Articoli di nera su "Sabato sera"

di P. Bernardi e C.Garioni

provincia_lucarelli

Carlo Lucarelli è uno degli scrittori italiani più noti. «sabato sera» è uno dei settimanali locali più affermati per vendite e diffusione nel territorio. Hanno percorso strade comuni negli anni dal 1990 al 1997, quando Lucarelli era il cronista di nera del giornale imolese. Il giovane scrittore di Mordano iniziò a pubblicare articoli poco dopo l'uscita dei suoi primi libri «Carta Bianca» e «L'estate torbida» con l'editore Sellerio, e terminò la sua collaborazione (ma non la sua vicinanza al settimanale) poco prima di pubblicare «Almost Blue», con Einaudi, e poco prima di ideare e condurre «Blu Notte», la trasmissione di Raitre dove si raccontavano casi di cronaca nera, che ha preceduto l'altro grande successo televisivo di Lucarelli, «Blu Notte - Misteri d'Italia».
Come sostiene Lucarelli: «Il giornale serve ad avere un certo tipo di scrittura più asciutta ed efficace e a conoscere i fatti». Questa è stata la lezione che ha appreso durante l'intensa collaborazione con «sabato sera».
In questo libro sono pubblicati alcuni degli articoli scritti nei sette anni di lavoro giornalistico, i più attinenti alla cronaca nera locale. E' l'occasione per illuminare la metà oscura «oscura» della Provincia, attraverso la scrittura «da romanzo» di Carlo Lucarelli.

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento:
  La frase di verifica. Solo lettere minuscole senza spazi.
Frase di verifica:
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort