ANCHE GLI ORSI FARANNO LA GUERRA di Paolo Alberti PDF Stampa E-mail

Anche_gli_orsi_faranno_la_guerra

Anche gli orsi faranno la guerra

Di Paolo Alberti

230 pagine - Rizzoli editore

 

"A metà degli anni 90 feci conoscenza con una ragazza fuggita da Sarajevo. Da un giorno all'altro, era rimasta vedova. Il marito era stato ucciso da un cecchino, nonostante fosse di origine serba. Non avrebbe dovuto percorrere quella strada, quel giorno.

Da quel giorno, lei aveva paura, così scappò in Italia.

-          Era dura, da te?" Le chiesi

-          Potevo sopportare tutto, assieme a mio marito. La mia casa era dove c'era lui. E per me, la mia casa, era il posto più bello, più sicuro. Anche con le bombe che fischiavano, anche se rimanevamo per giorni interi senza luce, acqua, e con i generi alimentari razionati quando andava bene, altrimenti scomparsi. Poi è successo quello che è successo, e non potevo più restare lì. Al mio Paese sono matti, si ammazzano tra loro così, senza neppure sapere perché." (Vita vissuta)

 

Da un momento all'altro, vivere nei Balcani era diventato pericolosissimo. C'era da rischiare la pelle in ogni minuto della giornata. "Anche gli orsi fanno la guerra" racconta la lotta per la sopravvivenza intrapresa da un bambino, per lui pensata da altri. Freddezza, calcolo, una rudimentale ragion di Stato fanno sì che un ragazzino di soli 13 anni si ritrovi a vivere situazioni incredibili. Una mira straordinaria è la sua dote, una famiglia che vede vacillare la propria fede è la sua guida, un fratello soldato cerca di proteggerlo come può. Armi al posto dei libri di scuola, all'improvviso. E proiettili al posto dei giochi. Perché in guerra non c'è più posto per l'infanzia, soprattutto in una guerra tra fratelli, senza nessuna protezione.

E' un romanzo intenso e commovente, ma al tempo stesso di lettura gradevole, grazie allo stile asciutto e immediato. Una narrazione miracolosamente lucida di una vita delirante.

Il finale è inaspettato. Un'emozione un più, casomai ce ne fosse stato bisogno.

Cristina Orlandi


 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort