Il pedofilo è lui di Marco Campus (saggistica) PDF Stampa E-mail

Il pedofilo è lui

di Marco Campus

copertinat

Il saggio nasce dallo studio e dall'analisi del fenomeno della pedofilia e si focalizza sull'effige del pedofilo come soggetto portatore di una patologia pericolosa per l'incolumità dei bambini e per il benessere della collettività.

L'idea di base su cui si erge l'enucleato fondamentale è ravvisabile nella non  stigmatizzazione del pedofilo, e del suo eticchettamento come orco, come mostro e come reietto sociale in quanto  non è un compito che spetta a chi lavora nel campo medico, psichiatrico e soprattutto psicologico e criminologico, il cui obbiettivo è rappresentato dallo studio dei fenomeni sociali e patologici al fine di promuovere ed implementare un piano  che verta sulla prevenzione, informazione e trattamento della condizione patogena.

Conoscere per capire, e capire per prevenire ed agire è la chiave di lettura che dovrebbe essere adottata nella lettura di questo saggio, il cui motto è ravvisabile nella concezione di curare ed aiutare  il pedofilo per aiutare il bambino, indi pur dovendo tutelarlo, occorrerebbe incentivare quegli interventi che agendo sui due attori del rapporto aspirano sia alla tutela doverosa ed imprescindibile del minore, sia alla cura e alla riabilitazione del soggetto abusante.

Nel manuale scientifico, scritto con un linguaggio rivolto sia agli specialisti sia ai non addetti al settore psicologico - criminologico, vengono presentate le diverse forme con cui si manifesta tale parafilia sessuale e i molteplici contesti in cui compare, da quello scolastico a quello pi√Ļ sotterraneo della chiesa, da quello on line a quello cinematografico con i pedo - snuff movie.

Ogni costrutto viene spiegato mediante casi clinici opportunamente analizzati e spiegati attinti dalla cronaca e dall'esperienza clinica.

Viene altresì affrontato il tema della pedofilia femminile, fenomeno in  aumento anche nel nostro paese e viene per la prima volta presentato il modello preventivo - informativo della education lived on pedophilia.  

L'autore

Antonio Marco Campus √® dottore in psicologia clinica e di comunit√† presso l'universit√† "La Sapienza" di Roma, criminologo e collabora con la cattedra di Criminologia del Prof. Carlo Serra dell'universit√† "La Sapienza" di Roma. Ha cooperato con l'associazione italiana di psicologia e criminologia e ad oggi √® il¬† direttore del sito web www.psicocriminologia.com. √ą autore di numerose pubblicazioni tra le quali: in "Scienze psicologiche ed analisi delle condotte criminali", A.I.P.C editore, i capitoli "Comportamento Omicida", "Medicina Legale" e "Analisi della scena del crimine"; in "Counseling forense integrato", A.I.P.C editore,¬† i capitoli¬† "La mediazione familiare", "Elementi di grafologia forense"¬† e "Investigazioni sulla scena del crimine". Ha pubblicato vari articoli in diverse testate giornalistiche e in differenti riviste scientifiche tra cui:¬† "Genesi dell'omicidio seriale" e "Intimamente reclusi" in¬† "Criminalmente",¬† A.I.P.C editore.

 

 

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort