SCARLETT E SCARLETT IL BACIO DEL DEMONE di Barbara Baraldi PDF Stampa E-mail
"SCARLETT" E "SCARLETT IL BACIO DEL DEMONE"
319 E 312 PAGINE
EDITORE: MONDADORI


Scarlett (Chrysalide)

SCARLETT - IL BACIO DEL DEMONE (Chrysalide)

Leggere questi due romanzi per ragazzi è stata una vera sorpresa, nel senso che risultano assolutamente gradevoli anche per un pubblico di adulti.
Dolce e delicato il primo, con tutti gli ingredienti per far sì che tutte le ragazzine possano sentirsi comprese nei loro affanni: la storia della sedicenne Scarlett che, a causa di un trasferimento del padre per motivi di lavoro, è costretta a cambiare città. Piacevole sarà riscontrare la differenza climatica tra la Lombardia e la Toscana, tutto il resto avrà un difficile impatto iniziale.
Non tutti saranno gentili nella nuova scuola, per non parlare degli amici che si sono dovuti salutare per sempre. Ma in un grande, nuovo istituto non possono essere tutti sgarbati e antipatici, e presto Scarlett avrà nuovi amici, con i quali condividere i momenti spesso difficili ma emozionanti di un periodo indimenticabile: quello dell'adolescenza.
Non manca il brivido provocato da un'improvvisa morte in circostanze misteriose. Scarlett capirà che nella scuola c'è qualcosa di oscuro, probabilmente legato alle antiche origini dell'edificio che la ospita. Il suo desiderio di indagare per saperne di più finirà per mettere in pericolo la stessa Scarlett e le persone che le sono più care.
Una piacevolissima storia ambientata in epoca moderna, con interessanti riferimenti al gotico, lieve per l'ambientazione e al tempo stesso profondo per il tema delle problematiche dei giovani, trattato con pudore e rispetto verso i giovani stessi. Così bello che non poteva non avere un seguito. Il sequel, "Scarlett, il bacio del demone", non delude certo le aspettative dei fans, anzi, è ancora più avvincente del primo libro.
Un sapiente intreccio di scienze occulte, contatti tra realtà e mondi paralleli e proiezioni dal mondo onirico, il tutto dominato da una coraggiosa lotta in nome dell'amore e dell'amicizia.
Un romanzo assolutamente credibile, nonostante le note fantasy, perché i sentimenti che vi si respirano non sono ispirati da un esaltato idealismo, ma dalla passione e dalla generosità di Scarlett, che può sempre contare sul proprio cuore, puro e leale.

Cristina Orlandi

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort