Sputi . Storie di disprezzo- Colonne d'Ercole PDF Stampa E-mail

Sputi - Storie di disprezzo di Colonne d'Ercole

codice ISBN-13: 9788888775760

Editore: Bacchilega Editore

Data di pubblicazione: Sep 04, 2008

sputi

Il titolo parla chiaro e già preannuncia che i racconti raccolti in questa antologia di non sono robetta all'acqua di rose. Due i fili conduttori: il tema del disprezzo, appunto, in tutte le sue sfumature, dal più lieve a più terribile, e una scrittura di ottimo livello che via via assume i colori e la sensibilità dei singoli autori, conservando tuttavia una certa omogeineità, testimonianza di un percorso compiuto assieme dalle diverse voci che compongono il libro. Storie di disprezzo che non risparmiano nessuno: uomini di potere, religiosi, persone umili, figure positive o negative appartenenti al passato e al presente. Situazioni forti, raccontate con crudezza, e momenti più leggeri, a volte ironici a volte poetici o commoventi. E benchè ciascun racconto abbia vita a sè pare quasi che i personaggi si passino il testimone l'un con l'altro rendendo la lettura incalzante, facendo sì che non si creino i tempi morti caratteristici delle antologie, dando a Sputi la connotazione di un romanzo corale di varia umanità.

(C,Casazza)

Descrizione del libro

Dittatori e prelati, professori e poveri cristi. Tutti, nessuno escluso, si incontrano nelle storie di disprezzo raccontate in questo libro. In tutti gli angoli del mondo, in tutte le situazioni, in tutti i modi possibili si può leggere un sentimento forte e complesso. I racconti sembrano disegnare un'unica parabola. Nessuno uguale all'altro e allo stesso tempo tutti compatti. I tanti modi di scrivere, di scegliere le situazioni e i personaggi, rendono vivace
la lettura senza lasciare posto a cadute di ritmo, per una strana alchimia che porta ogni singolo autore a incontrare i "vicini" di pagina, a raccogliere un testimone da portare fino al racconto successivo per un'unica grande staff etta. Anche il disprezzo, scritto così, può avere un lato piacevole. Almeno da leggere.


 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort