30/01/12 Alfredo Antonaros presenta "Romagnoli - Guida sentimentale a una terra e al suo popolo" PDF Stampa E-mail

Lunedì 30 gennaio 2012 - ore 20.30 alla Sala delle Stagioni, Via Emilia 25, Imola

Presentazione del libro di Alfredo Antonaros

ROMAGNOLI

Guida sentimentale a una terra e al suo popolo

romagnoli

Discanti editore, Bagnacavallo 2011

Ne parleranno, in presenza dell'autore: Mario Faggella, Vicepresidente di Università Aperta, e Paolo Bernardi Giornalista di "Sabato Sera".

Geografie, stereotipi, miti, economia, socialità, personaggi e caratteri di Romagna, in un saggio ad alto tasso narrativo, per (ri)scoprire l'anima di una terra, dei suoi "indigeni" e dei suoi abitatori. Un libro utile per assaporare l'ospitalità romagnola, per conoscere la storia di un territorio dai confini elastici, per incontrare i personaggi immortalati da Olindo Guerrini o da Federico Fellini, per incantarsi di fronte a solenni "amarcord", per abbandonarsi ai piaceri della Riviera, per annusare il profumo del Sangiovese, per comprendere la Romagna di ieri e quella di oggi. Utile, sì, perché Romagnoli è nello stesso tempo guida di viaggio e lettura disimpegnata, istruzione e divertimento. Un'antropologia del romagnolo, comprensibile da Bolzano a Palermo, degustabile - come scrive l'autore - "in spiaggia, o su una panchina alle terme". Con questo prezioso invito, tratto dalla saggezza popolare: "Schêrpa lêrga e bichìr pen, tu e' mònd coma ch'e' ven" ("scarpa larga e bicchiere pieno, prendi il mondo come viene").

Alfredo Taracchini Antonaros è stato Direttore del Teatro Comunale di Imola dal 1974 al 1994, è giornalista e scrittore che ha lavorato con la RAI, con Gambero Rosso Channel e con diversi quotidiani e riviste. È autore di sceneggiature teatrali,di saggi e di romanzi molti dei quali tradotti e premiati anche all'estero.

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort