
Domenica 02 Agosto 2009 - ore 18,00
INCONTRO CON L'AUTORE, PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Battaglie sull'Appennino
Storia della Prima Divisione Britannica
a cura di Romano Rossi, Fabrizio Tampieri
Bacchilega Editore, Imola
Battaglie sull'Appennino narra le vicende di questo contingente militare nella seconda parte della sua campagna d'Italia, iniziata ad Anzio nel gennaio 1944.
Il testo è la traduzione del diario di guerra della 1ª Divisione, semplificato negli aspetti più specialistici e reso comprensibile da alcune note esplicative a margine. C'è un ampio repertorio di immagini, in parte inedite, e, in appendice, sono riportate le mappe militari che corredavano il diario, i distintivi delle unità combattenti, la tabella delle perdite riportate in battaglia e l'elenco delle onorificenze principali ottenute dagli uomini della Divisione.
Romano Rossi, nato a Riolo Terme nel 1960, è presidente dell'associazione Romagna 44-45 che raggruppa gli storici più accreditati della Romagna, e vicepresidente del nascente Museo del Gruppo di Combattimento Friuli.
Si occupa di ricerca storica, in special modo del secondo conflitto mondiale, e del paesaggio del fronte in Romagna, in questo settore è fra i più documentati ed accreditati ricercatori della regione.
Collabora con il CIDRA di Imola, del quale è socio, con l'Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, con lo Stato di Israele e con svariati Comuni ed Istituzioni.
Fabrizio Tampieri, giornalista, socio della coop. Bacchilega segue la rubrica Foto&Storie del settimanale sabato sera. È responsabile editoriale della redazione di Bacchilega editore.

Direttore Artistico: MASSIMILIANO BACCOLINI
Curatrice Settore Librario : VALENTINA CASELLI
IN COLLABORAZIONE CON
COLLETTIVO COLONNE D'ERCOLE
BACCHILEGA EDITORE
INFO READING :
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
WEB PROMOTION : OfficineWort.it
www.colonnedercole.org
www.bacchilegaeditore.it
|