Bookcrossing PDF Stampa E-mail

Che cos'è il bookcrossing?

 

Semplice. Se possiedo un libro, che ho letto e vorrei far conoscere ad altri, invece di lasciarlo in uno scaffale della mia libreria ad impolverarsi, lo "libero" in un posto dove qualcuno possa trovarlo e leggerlo: una sala d'aspetto della stazione, una treno, un bar....

Ma chi lo troverà, come fa a sapere che non si tratta di un libro smarrito ma lasciato lì apposta perché qualcuno lo legga? Ci pensa un'etichetta, come quella qui sotto, in cui è appunto spiegato che si tratta di  un libro viaggiatore... Chi lo troverà, dopo averlo letto potrà a sua volta lasciarlo dove possa essere ritrovare, in modo da far continuare il viaggio al libro e alle storie che racconta.

etichetta_imola

 

Ma la sigla BC ID, cosa indica? E' un numero che identifica il libro. Quando decido di liberare un libro in bookcrossing, collegandomi al sito www.bookcrossing.com posso "registrare" il mio libro indicando titolo, autore etc e mi verrà rilasciato un numero (il BC-ID, appunto) che riporterò sull'etichetta in modo che il libro sia "riconoscibile".

 

A chi troverà il libro "viaggiatore" basterà collegarsi al sito www.bookcrossing.com e inserire il numero riportato sull'etichetta, per conoscere la storia del libro, Ovvero chi l'ha liberato e in quali mani è passato e potrà a sua volta indicare quando e dove l'ho trovato, contribuendo così a tracciare la storia dei suoi viaggi.

Semplice vero?

A breve, Officine Wort, in collaborazione con la Bacchilega Editore, effettuerà ad Imola (BO) un rilascio di libri in bookcrossing. Per semplificare le cose creeremo un punto di rilascio ben identificabile, dove potrete venire a prendere il vostro libro "viaggiatore" e magari lasciare un vostro libro a cui volete far iniziare un viaggio (ma non è necessario).

Ma dove e quando verrà effettuato il rilascio, ve lo diremo fra qualche giorno, tanto per creare un po' di aspettativa. Intanto vi anticipiamo che subito dopo il primo rilascio, ne faremo partire un secondo, ma stavolta in un altro comune.

Presto rilasci di libri in bookcrossing...seguiteci per sapere in quali luoghi e date

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort