Cocche Albicocche a Grizzana 19 Luglio PDF Stampa E-mail
BannerLogo_grizzana

Domenica 19 luglio 2009 - ore 19,30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO E READING

Quando i bambini scrivono, nascono cose bellissime come:

Cocche Albicocche

Introduzione di Jadel Andreetto (ensamble narrativo Kai Zen)

 

Un'esperienza entusiasmante per un progetto creativo di autofinanziamento della Scuola. L'edizione della raccolta Cocche Albicocche è a opera dei bambini della Scuola Statale d'Infanzia di Casalfiumanese e presenta lavori svolti in un ampio arco di tempo, a partire dall'anno scolastico 2004/2005, fino a quello appena concluso 2008/2009. In questo lungo periodo si sono avvicendati autori, autrici e insegnanti. Alle maestre va il plauso di aver coinvolto i genitori per realizzare insieme il progetto concreto. Il risultato è quanto mai variegato e colorato, le filastrocche sono semplici, dirette, succose. Come l'albicocca, frutto tipico di Casalfiumanese, da cui l'ononima sagra annuale di inizio luglio. Un binomio azzeccato. Rispetto all'edizione precedente, Filastrocche Albicocche, si è dato più spazio alla dimensione grafica degli elaborati in quanto l'attività di produzione figurativa, i disegni dei bambini, costituisce per i piccoli un grandioso strumento di comunicazione chiara e immediata, proprio come la filastrocca. La mole dei lavori avrebbe richiesto la stampa di un vero e proprio tomo. È stata inclusa qualche illustrazione di chi, più grandicello, deve anche alla positiva esperienza avuta in questa Scuola d'infanzia l'interesse per il percorso scolastico successivo.

Davvero sorprendenti i bambini, autori che hanno saputo produrre, condotti per mano dalle insegnanti, questa deliziosa raccolta: una filastrocca tira l'altra...

Jadel Andreetto è giornalista e scrittore, e fa parte dell'ensemble narrativo Kai Zen, nato nel 2003. Kai Zen realizza progetti di scrittura collettiva come romanzi, racconti, articoli, recensioni musicali ed è formato da quattro elementi che vivono sparsi sul territorio italiano (Jadel Andreetto, Bruno Fiorini, Guglielmo Pispisa e Aldo Soliani). Nel 2007 ha pubblicato per Mondadori La strategia dell'Ariete, romanzo ascrivibile alla corrente del New Weird o del "New Italian Epic".

cocche

Direttore Artistico: MASSIMILIANO BACCOLINI

Curatrice Settore Librario: VALENTINA CASELLI

IN COLLABORAZIONE CON

COLLETTIVO COLONNE D'ERCOLE

BACCHILEGA EDITORE

INFO READING : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

WEB PROMOTION : OfficineWort.it

www.colonnedercole.org

www.bacchilegaeditore.it

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort