Gruppo di lettura "Quarta di copertina" PDF Stampa E-mail

FRANCO FERDORI - Lo scorso sei dicembre ha avuto luogo, nel centro di Imola, il primo incontro di un nuovo gruppo di lettura.

Quarta di Copertina è il nome che gli organizzatori hanno scelto per questa avventura che si prefigge come obiettivo finale l'allargamento delle conoscenze letterarie dei partecipanti attraverso una serie di iniziative atte a stimolare la loro curiosità e la loro voglia di leggere cose sempre nuove.

Alla prima di queste iniziative è stato dato nome "Il giro del mondo in 12 libri".

libri


Lo scopo è fornire un'occasione per affrontare autori di paesi non consueti e avere come ritorno uno scambio di opinioni su quanto letto.
Per fare tutto ciò sono state create alcune semplici regole; si è diviso il planisfero in sei zone ben definite: Europa, Asia, Africa, Oceania, Nord America e Sud America.
Ogni partecipante dovrà crearsi un proprio percorso di lettura che tocchi autori di ciascuna di queste zone, preferibilmente secondo un' equa distribuzione, e presentarlo agli altri componenti del gruppo.
Ad ogni incontro verrà fatto il punto della situazione e ogni partecipante potrà raccontare le proprie impressioni su quanto letto nel mese precedente.
Alla fine del percorso ogni convenuto avrà avuto la possibilità di leggere 12 autori per lui inediti oltre a confrontare le proprie impressioni su letterature poco conosciute.
Per giungere a questo, le letture dovranno necessariamente essere nuove, non valgono le riletture di opere già affrontate; inoltre la scelta del tipo di opera è libera e soggettiva e può comprendere romanzi, saggi, raccolte di racconti, fiabe.
Il gruppo si riunisce sommariamente ogni primo lunedì del mese presso il Caffè Letterario Quinò di Imola in via Emilia 194.
E' stato creato anche il blog del gruppo attraverso il quale è possibile comunicare con l'organizzazione, seguire i vari percorsi di lettura e avere informazioni in tempo utile riguardo agli incontri futuri.

Un esempio di progetto di viaggio:

EUROPA
Inghilterra: Jonatan Coe - la famiglia winshaw
Islanda: Svava Jakobsdóttir - racconti
Francia: Boris Vian - L'erba rossa
Ucraina- Francia:
Irene Nemirovsky - suite francese

ASIA
Cina: Zhou Weihui - shangai baby
Giappone: Murakami Haruki - La fine del mondo e il paese delle meraviglie
Israele: Yehoshua Abraham - tutti i racconti
Pakistan: Hanif Kureishi - il Budda delle Periferie

OCEANIA
Australia: Cristina Stead - il piccolo hotel

AMERICA DEL NORD
Stati Uniti: Zadie Smith - denti bianchi

AMERICA DEL SUD
Argentina: Julio Cortazar - Il gioco del mondo

AFRICA
Sudafrica: J.M. Coetzee - Vergogna

 

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort