Kai Zen al Caffé Letterario Quinò PDF Stampa E-mail

Kai Zen


Sabato 5 marzo 2011 ore 18.30

Al Caffè Letterario Quinò in Via Emilia 194 a Imola

Jadel Andreetto presenterà l'ultima fatica del collettivo di scrittura Kai Zen


DELTA BLUES

 

(Edizioni Ambiente)

Cover_VNRKaizen_DeltaBlues_piana

A tre anni da La strategia dell'ariete i Kai Zen tornano in libreria con un nuovo romanzo: Delta Blues. Nel risvolto di copertina si legge:

"Klein lavora per l'Ente, gigantesca multinazionale del petrolio. È un geologo, per anni ha scovato giacimenti da cui far spillare soldi, ma oggi si è persuaso che il futuro è nelle rinnovabili. I vertici dell'Ente sono invece convinti che la conversione alle energie pulite farebbe crollare i profitti della compagnia. Per questo motivo inviano Klein nel Delta del fiume Niger. In apparenza appoggiano il suo progetto, ma in realtà tramano per eliminarlo facendo ricadere la colpa sui ribelli locali. Klein riesce però a salvarsi dall'agguato e a scomparire nella foresta. Sulle sue tracce si mette Ivo Andriç, un agente dei servizi al soldo della compagnia. Dopo aver risalito il fiume devastato dall'avidità e dall'inquinamento riuscirà ad arrivare nel cuore della giungla, dove capirà che l'orrore è il vero volto del progresso..."

La trama vi sembra vagamente familiare? Bravi! Cuore di tenebra di Joseph Conrad. Ma a differenza di scrittori che trasecolano indignati davanti alla più flebile voce di plagio, invocando la casualità dell'ispirazione e il numero finito degli archetipi narrativi cui attingere, i Kai Zen con onestà e voglia di sorprendere non hanno alcun problema a dichiarare fin dall'inizio del romanzo: "Questa è una cover...".

E in effetti, se le cover sono ormai cosa comune nel settore musicale senza suscitare più alcuno scandalo, come i remake in quello cinematografico, perché la stessa cosa non può accadere per un libro? Con l'unica avvertenza di dichiarare apertamente l'intento, lasciando poi a un lettore reso consapevole il compito di giudicare il risultato finale e fare eventuali confronti.

Nel caso di Delta Blues ne esce un eco-thriller avvincente, dove l'opera di Conrad si stempera in una storia moderna, lasciando un vago eco di già letto che piace e non disturba. Un esperimento interessante.

 

Leggi l'intervista a Jadel Andreetto.

Ascolta la colonna sonora del libro:

Preachin' Blues (up Jumped the Devil)

Hellhound on my trail

Travelling Riverside Blues

If I Had Possession Over Judgment Day

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort