L'Arte del Libro in Officina PDF Stampa E-mail

L'arte Del Libro In Officina

 

Un itinerario alla scoperta delle Arti del Libro lungo le sale di Palazzo Bovi Tacconi

 

Nella cornice di uno dei più bei palazzi bolognesi un moderno laboratorio espositivo, ispirato alle officine rinascimentali, accompagna il visitatore alla riscoperta della carta realizzata a mano, della filigrana, della stampa tipografica, della stampa d'arte, della legatura e delle arti applicate che animano un'opera d'arte totale in forma di libro.

Un percorso multisensoriale rivolto a chiunque voglia conoscere la storia, gli strumenti e le tecniche dell'arte del libro, un viaggio suggestivo nella tradizione alto-artigianale italiana.

 

Per informazioni e prenotazioni tel. 051-6488920

Orari: 9.00-19.00

da lunedì a venerdì

Fondazione Marilena Ferrari Palazzo Bovi Tacconi Via S. Stefano 17/a 40125 Bologna

Se vi capita non perdete l'occasione. Un percorso interessantissimo, dove scoprire come veniva prodotta la pergamena e in seguito la carta. I vari tipi di carta. Vi verranno spiegate le differenti tecniche di stampa che hanno reso il libro sempre più merce a disposizione di tanti a discapito dell'unicità dell'opera d'arte. Capirete la profonda fatica dei copisti medioevali, dei miniaturisti; ne scoprirete i trucchi. Vedrete le tecniche di rilegatura e toccherete con mano gli infiniti materiali usati nel corso dei secoli per le copertine. Il tutto unito a una visita parallela in cui Palazzo Bovi Tacconi farà sfoggio dei suoi stucchi preziosi, dei suoi affreschi. Un percorso affascinante e poco conosciuto nascosto nel cuore di Bologna.

 

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort