Opificio della Rosa sabato 11 Luglio PDF Stampa E-mail

OPIFICIO DELLA ROSA

CENTRO PER LA GRAFICA ORIGINALE

progettato da Umberto Giovannini - Castello di Montefiore Conca - RN

Sabato 11 luglio 2009 ore 21

apertura del laboratorio e inaugurazione della mostra delle tavole originali della graphic novel"Morti di sonno" di Davide Reviati, che sarà intervistato in una farsa giocosa e surreale da Sandrone e Fagiolino animati da Luca Ronga.

 

Si inaugurerà, alla presenza del sindaco di Montefiore Conca Cipriani e degli assessori Arianna Piermarini e Filippo Sica, sabato 11 luglio 2009, alle ore 21, nel Castello di Montefiore Conca Opificio della Rosa, un laboratorio permanente dedicato alla grafica originale, dalla xilografia alla calcografia fino alle più innovative tecniche incisorie.

Sono passati cent'anni da quando in Romagna si andava formando una scuola di incisori, quelli della Bella stagione della xilografia, che ha lasciato un segno importante nella grafica d'arte in Italia, una scuola che nasceva da una tradizione grafica che poteva vantare artisti come i Rosaspina e che avrebbe in seguito animato la nascente Scuola del Libro di Urbino.

L'Opificio della Rosa, - il nome è un richiamo al simbolo della famiglia Malatesta che nella prima metà  del Trecento costruì il castello di Montefiore -, è un progetto ideato da Giovannini con l'associazione VACA vari cervelli associati, che da vent'anni opera in Romagna per la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico, e realizzato assieme allâ€TMamministrazione del Comune di Montefiore Conca.

L'Opificio è un laboratorio delle arti grafiche nel pieno rispetto dell'ambiente, allestito in modo tale che si possa lavorare contemporaneamente con le tecniche calcografiche e quelle xilografiche, dotato di due torchi calcografici con la superficie di stampa da 70x100 e 50x70 cm. e due xilografico/tipografico 70x100 cm. e 35x50 cm. oltre che cassettiere di caratteri tipografici di

differenti tipologie per la stampa a caratteri mobili.

 
Valid XHTML & CSS | Template Design the science | Copyright © 2009 by officinewort